Il 20 luglio 1969 è una data che ha segnato profondamente la storia dell'uomo: in occasione del 50esimo anniversario dello sbarco sulla luna dei primi due astronauti l'associazione Urania, che gestisce Villa Filippina, celebra l'evento con un una speciale serata.

Un appuntamento organizzato con il supporto di partner istituzionali come la Nasa (che ha concesso la riproduzione della navicella spaziale Apollo 11), l'Osservatorio Astronomico, l'INAF, l'associazione Orsa, l'Università di Palermo (con l'istituto di Fisica) e Astroshop (uno showroom tedesco di articoli astronomici professionali che ha aperto un punto vendita dentro la villa).

Per l'occasione, dunque, la villa di piazza San Francesco di Paola si trasforma in una vera e propria "cittadella della luna": alle 18 si inizia con una conferenza a cura dei due astronomi Giovanni Peres e Antonio Maggio sulle tecnologie che hanno permesso di portare l'uomo sulla luna e sulla missione dell'Apollo 11.

E ancora (sempre alle 18) si tengono delle attività gratuite: una passeggiata sul suolo lunare con la tecnologia della realtà virtuale; un incontro su miti e leggende legate alla luna a cura dell'associazione Orsa; le osservazioni astronomiche con i telescopi sulle terrazze monumentali della villa.

Anche il Planetario apre le porte per l'occasione: ogni mezz'ora si può accedere per visionare un video in 3D sulla missione Apollo 11 (5 euro) e per salire a bordo della navicella spaziale situata sul prato della villa.

Per partecipare alle visite del Planetario è necessaria la prenotazione ai numeri 347 5374646 e 347 8119078 o all'indirizzo palermosullaluna@gmail.com.

La serata si avvolge di note e magia: a partire dalle 21.30 gli Alan's Breakfast portano a Villa Filippina il loro tributo ai Pink Floyd con l'esecuzione integrale dell'album "The dark side of the moon", omaggio degli otto musicisti all'anniversario dello sbarco.

Gli Alan's Breakfast sono Emanuele Lanzetta  (voce), Salvo Anello (voce e chitarre), Federico Li Puma (chitarra), Marco Santonocito (voce, hammond, piano e synth), Gaetano Di Salvo (basso elettrico), Nicola Pezzino (batteria), Giovanni Vassallo (sassofono) e Sara Morello (voce e cori).
Villa Filippina

Dove: Villa Filippina - Palermo
Quando: 20 luglio 2019
Orario: 18.00
Costo: Ingresso gratuito
Info e prenotazioni:  ai numeri 347 5374646 e 347 8119078 o all'indirizzo palermosullaluna@gmail.com
Indirizzo: Piazza San Francesco di Paola 18 - 90138 Palermo

Fonte: Balarm.it