Archeologia e gusto in un unico esclusivo evento: il Museo Salinas di Palermo presenta "Al simposio con Dioniso", una visita tra le sue collezioni accompagnata da una degustazione di vino prodotto nell'area archeologica di Monte Iato.

L'appuntamento organizzato da CoopCulture, per cui è consigliata la prenotazione al numero 091 7489995, è per sabato 24 novembre alle 17.

Secondo la mitologia greca il dio Dioniso scoprì la vite e l’uso dell’uva e la diffuse tra i popoli. Perciò divenne nume tutelare della vendemmia e del vino, bevanda che veniva consumata durante il simposio e a cui partecipavano i convitati.

Il simposio era un momento in cui poter scambiare idee, affrontare dibattiti politici e culturali, ma anche di spensieratezza in cui al piacere della parola si univa quello per la musica, la danza, lo spettacolo e il buon vino.

Dopo la visita tematica tra i reperti del Salinas, di cui fanno parte molti oggetti raffiguranti proprio scene dionisiache, i partecipanti saranno invitati a una degustazione dei vini della cantina Feudo di Montagnola.

Il biglietto ha un costo di 10 euro e include l'ingresso al museo, la visita guidata a cura di un archeologo e la degustazione di tue tipologie di vino.
Museo archeologico regionale "Antonino Salinas"

Piazza Olivella - 90134 Palermo

Fonte: balarm.it

Dove: Museo archeologico regionale "Antonino Salinas" - Palermo
Quando: 24 novembre 2018, ore 17.00
Costo: 10 euro
Info: Prenotazione consigliata al numero 091 7489995