La vita dell'anticonformista nobildonna palermitana Topazia Alliata raccontata tramite foto, disegni, lettere e opere con la mostra in programma a Palazzo Sant'Elia

Una mostra sull'eclettica, affascinante, anticonformista nobildonna palermitana Topazia Alliata di Salaparuta in programma a Palazzo Sant'Elia di Palermo, in via Maqueda 81, fino a mercoledì 11 gennaio.

Otto sezioni tematiche che raccontano la vita della pittrice, gallerista, curatrice, talent scout dal gusto deciso e sicuro, ma anche donna sportiva ed elegante. Pur legata alla nobiltà europea, curatrice di mostre internazionali, è sempre rimasta avvinta alla Sicilia, fino alla sua morte, avvenuta un anno fa, a 102 anni. Ciascuna delle sezioni ospita opere appartenenti agli eredi di Topazia Alliata o in prestito da istituzioni e collezionisti privati.

Topazia ha percorso un intero Novecento, viaggiando parecchio, sola e con il marito Fosco Maraini, da cui ebbe tre figlie; proprio le figlie Dacia e Toni Maraini e a nipote Gioia Manili, hanno fortemente voluto che si allestisse la mostra raccogliendo fotografie, disegni, lettere e alcune tra le sue tele più interessanti, al fianco di opere di suoi amici e colleghi, da Guttuso a Pupino Samonà.

La mostra è visitabile, al costo di 4 euro (intero) e 3 euro (ridotto) dal martedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 18.30 e domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 20. Per informazioni telefonare al numero 091.6162520, oppure scrivere a fondazionesantelia@gmail.com.

La mostra su Topazia Alliata a Palermo è una grande occasione per scoprire la storia di questo affascinante personaggio e importanti brani di storia del Novecento siciliano: le vicende della famiglia Alliata, della casa vinicola Corvo di Salaparuta e dell’ambiente artistico dell'Isola.
A due passi da bed and breakfast Teatro

Fonte: balarm.it

Noi del bed and breakfast Teatro a Palermo, nelle prossimità del famoso teatro Massimo, saremmo lieti di averla come ospite della nostra struttura recettiva ed offrirle un soggiorno a Palermo esclusivo e con il massimo del comfort.

Contattaci subito!