Chiesa della Martorana

Indirizzo: Piazza Vincenzo Bellini 3 - 90133 Palermo
Apertura: Dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle ore 15.30 alle 17.30 , domenica e festivi dalle ore 9.00 alle 10.30
Ingresso: 2 euro (intero), 1 euro (gruppi di minimo 5 persone), 50 cent (scuole medie ed elementari), 1 euro (scuole superiori ed università). Ulteriori riduzioni per over 60 e studenti. Gratuito solo under 14.
Telefono: +39 345.8288231

La Chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio o San Nicolò dei Greci, più conosciuta come chiesa della Martorana, si affaccia sulla bella Piazza Bellini, nei pressi dei Quattro Canti. La denominazione Martorana deriva dal nome di Eloisa Martorana, fondatrice di un omonimo convento di suore benedettine, a cui il Re Alfonso d'Aragona cedette la chiesa nel 1435. La chiesa si contraddistingue per la molteplicità di stili che s'incontrano in essa, deutero-bizantini e barocchi.

I restauri risalenti all'Ottocento hanno cercato di restituire per quanto fosse possibile la costruzione medievale edificata intorno al 1143 da Giorgio Da Antiochia, Grande Ammiraglio di Re Ruggero II, come sua cappella privata. Nel 1433 venne annessa al contiguo monastero benedettino. Subì notevoli trasformazioni nel 1588. Tra i mosaici rimasti integri segnaliamo "Gesù e quattro angeli", al centro della cupola, l'Annunciazione, nell'arco trionfale, i "Quattro Evangelisti" nella volta, "San Gioacchino" e "Sant'Anna" nelle absidi laterali, tutte opere musive risalenti alla prima metà del XII secolo.


Saremmo lieti di averla come ospite del bed and breakfast Teatro, grazie al posizionamento strategico all'interno della città di Palermo, sarà molto facile raggiungere le pincipali mete turistiche di Palermo.
Ci avviciniamo al Natale quale migliore occasione per soggiornare a Palermo e visitare le sue splendide meraviglie, in questo mese e nel prossimo Vi faremo da guida sulle principali attrazioni turistiche di Palermo, consigliandovi di soggiornare nel b&b a Palermo.