"Le vie dei tesori" propone ai cittadini un’alleanza nel segno della cultura, della conoscenza, della riappropriazione degli spazi. E di contro, offre ai visitatori esterni un sistema-Palermo ricco di itinerari, di nuove prospettive, di nuovi spunti di dialogo, di nuove forme di accoglienza.

Il progetto:
Il patrimonio di Palermo non sta soltanto nei sollazzi degli emiri e nelle chiese arabo-normanne. E neanche nelle vestigia romane, nelle dimore barocche che hanno lasciato gli spagnoli insieme con le dolenti testimonianze dei reclusi nel carcere dell’Inquisizione, nell’orgoglio di essere stati culla di un impero con Federico II e in tutto quell’immenso patrimonio frutto della sua storia stratificata e meticcia e produttore di formidabili echi letterari e cinematografici. Il patrimonio di Palermo sta anche nella sua imperfezione. Cioè proprio nel fatto che questo immenso capitale artistico, culturale e umano non è stato messo a frutto compiutamente. C’è un grande scarto tra quel che Palermo è e quel che può diventare, perché ci sono enormi potenzialità inespresse. È nel margine, nella frontiera, che si possono trovare soluzioni e spinte innovative e originali. E Palermo può provare a diventare una comunità dove ciascuno, istituzioni e cittadini, trovi uno spazio, un senso, una dimensione. Per questo bisogna partire da un tessuto di condivisione, di coscienza collettiva. È un percorso che in qualche modo, sotterraneamente, si è già innescato. E che va di pari passo con quella “decrescita creativa” alimentata dalla crisi, contraltare delle difficoltà di famiglie e imprese. E quindi il proliferare di biciclette, il ridimensionamento dei propri bisogni, il ritorno a una dimensione dell’esistenza che privilegi la sostenibilità, le relazioni, il dialogo, la qualità della vita.
Le Vie dei Tesoripropone ai cittadini un’alleanza nel segno della cultura, della conoscenza, della riappropriazione degli spazi. E di contro, offre ai visitatoriesterni un sistema-Palermo ricco di itinerari, di nuove prospettive, di nuovi spunti di dialogo, di nuove forme di accoglienza. Per i cittadini un percorso di appropriazione e di identificazione su basi nuove: gli spazi della cultura diventano spazi di riferimento, di nuova aggregazione, di interconnessione. Per i visitatori un’occasione unica di conoscere una “città aperta” in tutti i sensi, trasversalmente, dalle dimore degli aristocratici al luoghi della Palermo multietnica: un itinerario turistico-culturale assolutamente innovativo. Che si nutre dello spessore dei luoghi, degli echi letterari e storici, degli incontri e delle performance teatrali a tema che vi si sviluppano dentro, della vocazione a uno story telling che può trasformare anche un rudere in un luogo affascinante.

L’associazione “Le Vie dei Tesori” (sito web) è costituita da un gruppo di giornalisti, operatori culturali e docenti universitari convinti che sono le persone a cambiare le città. E decisi a valorizzare il patrimonio materiale e immateriale di Palermo diffondendo un nuovo modo di vivere, consapevole e partecipato. Una sfida con più obiettivi: abbattere i paletti tra le istituzioni mettendo così a sistema un patrimonio collettivo non sempre adeguatamente valorizzato. Mettere insieme le migliori energie della città con un effetto moltiplicatore in grado di fare massa critica e di proiettarsi efficacemente all’esterno. Utilizzare la divulgazione come strumento chiave per coinvolgere tutti – e non soltanto le élite culturali – nella conoscenza delle radici, della storia, delle eccellenze, dei fermenti, delle migliori energie di Palermo.

In occasione di questi weekend all'insegna della cultura e del turismo a Palermo, il bb Teatro a Palermo, è lieto di ospitarvi nella propria elegantissiama struttura, dormire al centro di Palermo ora si può, il bed and breakfast  teatro ad oggi vanta tantissimi visitatori provenienti da tutto il mondo, grazie alla centralissima posizione adiacente al Teatro Massimo di palermo ed alla comodità delle proprie camere nonché al servizio sempre molto efficiente.