Concerti e video mapping nelle chiese di Palermo: così il Natale diventa super "pop"

Si chiama "Extasis" ed è il progetto culturale messo in piedi per colorare le chiese cittadine all'insegna della cultura. Il programma della kermesse e i luoghi interessati

Otto concerti, una grande mostra dedicata ai tesori delle chiese di Ciminna, un progetto di video mapping degli interni di Santa Caterina d’Alessandria e una celebrazione liturgica con canti gregoriani. Sono gli ingredienti di “Extasis", un progetto culturale che illuminerà il Natale a Palermo per tutto il mese di dicembre.

“Extasis” s’inserisce nella più ampia manifestazione di “Invisibilia”, la rassegna della diocesi di Palermo dedicata alla valorizzazione e alla corretta fruizione dell’arte nata per la preghiera. Giunto alla sua III edizione, l’itinerario per la prima volta sarà distribuito durante tutto l’anno liturgico.

«Per Natale - ha affermato monsignor Giuseppe Bucaro, direttore dell’ufficio Beni culturali della diocesi - abbiamo voluto legarci soprattutto alla musica. I concerti saranno eseguiti in diverse chiese della città. Abbiamo posto grande attenzione alla scelta degli spazi, cercando di coinvolgere gli abitanti del centro storico. È importante che comprendano di vivere dentro la bellezza. In questo senso l’esperimento multimediale di “Extasis” a Santa Caterina evidenzierà la meraviglia di una spazialità intessuta di luce, immagine terrena della città celeste».

Il progetto porta la firma di Vincenzo Montanelli e dell’associazione “Ignazio Florio”, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Beni culturali della Diocesi e il sostegno dell’Assessorato regionale al Turismo, che punta alla destagionalizzazione dei flussi, come ha spiegato l’assessore regionale al Turismo Manlio Messina.

«In quest’ottica - ha detto - abbiamo deciso di incrementare le risorse e proponiamo 50 eventi di rilievo internazionale in tutta l’isola. Ringrazio la Curia di Palermo e anche le altre diocesi siciliane che, appoggiando le politiche turistiche del Governo, hanno messo a disposizione del pubblico i loro preziosi beni culturali. I fondi sono stati assegnati in base a un bando che, richiedendo la compartecipazione agli eventi, ha premiato la qualità. Non più interventi a pioggia ed eventi da un giorno all’altro, ma un percorso innovativo che ci consenta di attrarre flussi turistici in tutti i mesi dell’anno».

Il primo appuntamento è per sabato 7 dicembre alle 12 nella Chiesa di Santa Caterina con il Concerto di apertura dell’Orchestra e del coro infantile multietnico “Quattrocanti”, diretti da Pietro Marchese, maestra del coro Valentina Casesa. Gli altri eventi si terranno rispettivamente nei giorni 14, 17, 20, 21, 22, 23, 28 e 29 dicembre.

Ecco qui il programma completo degli appuntamenti.
fonte Balarm.it