Scoprire il Vecchio e Nuovo testamento sui mosaici arabo-normanni, osservarne con attenzione i particolari, ammirare il Cristo Pantocratore, prestare attenzione ai significati simbolici. Passare alla Cappella Roano e da lì al chiostro silenzioso dei monaci benedettini giunti da Cava dei Tirreni. Il tutto guidati dalla voce di un narratore esperto che, attraverso cuffie wi-fi, condurrà i visitatori alla scoperta del Duomo e del chiostro di Monreale. Si potrà partecipare venerdì 5 luglio alla particolare visita proposta da CoopCulture: tre le possibilità, alle 20 senza le cuffie, alle 21 e alle 22 con l’ausilio delle cuffie. Partecipazione fino a esaurimento dei posti disponibili. Costo: 15 euro intero | 10 euro ridotto under 18

Sabato 6 luglio, al Museo Archeologico Salinas, alle ore 18.30 è tempo di “Amor cieco” di Luigi Mancuso. La lunga giornata al Museo Salinas inizierà alle 18,30 con la presentazione del libro “Amor cieco”, nuova raccolta di racconti di Luigi Mancuso (Torri Del Vento edizioni). Tredici storie, frammenti di vita dove l'autore coglie l’attimo rivelatore in cui tutto cambia. La conversazione tra un uomo e una donna nella terrazza di un albergo in Norvegia (lui pittore, lei archeologa) cambia il destino di entrambi; l’improvvisa e incomprensibile scelta monacale di una ragazza allegra e vitale; le due vite di una donna sposata sedotta dalla lotta armata nell’Italia del sogno rivoluzionario e della folle deriva terroristica. Di queste e molte altre storie Luigi Mancuso parlerà con la giornalista Sara Scarafia. Letture di Rosalia Zangara. Ingresso libero.

Alle ore  20, 20.45, 21.30 e 22.15 è tempo di visite guidate. Continua infatti la serata al Museo archeologico Salinas: dove si potrà scegliere se partecipare ad una delle quattro visite guidate in programma, o ascoltare musica nel chiostro, magari assaporando un bianco ghiacciato, o sfogliare un libro al bookshop.  Il Museo è un luogo aperto, innovativo, interessante, che domani sera (sabato 6 luglio) aprirà le porte fino a mezzanotte. Chi vorrà scoprire la collezione del museo,  conoscere la storia dei due grandi sarcofagi antropomorfi della necropoli di Pizzo Cannita, o della famosa Pietra di Palermo, potrà partecipare alle visite guidate da un archeologo (10 euro intero | 7 euro ridotto under 18).

Alle ore 21,30 il live Beatrice Visconti. Chi invece preferisce ascoltare musica nel chiostro, potrà scoprire la bella voce della giovane (ma già molto apprezzata) Beatrice Visconti, accompagnata da Claudio Terzo alla chitarra, e Diego Tarantino al basso. Beatrice, classe '98, penna pungente ma al tempo stesso dolce ed emozionante è sotto contratto con la Major Warner Italia e con Patridà records. Ha riscosso un grande successo grazie al singolo “Paulette" che nel 2016 l’ha portata tra i dodici finalisti di Sanremo Giovani. Ingresso gratuito.

Sabato 6 luglio, alle ore 9.30, invece è tempo di "The royal city", il walking tour sulle orme del Gattopardo alla scoperta di Palermo. Dal Museo Salinas all’Orto Botanico. CoopCulture propone una passeggiata alla scoperta dei musei, le piazze e i monumenti più rappresentativi di Palermo. Si parte dal Culture Concept Store, dopo la colazione al Cafè Culture e la visita del Museo Salinas. L’itinerario prosegue poi attraverso le vie del centro dove grazie alla narrazione di guide esperte, si scopriranno i luoghi più caratteristici e vivaci, rivivendo l’atmosfera della Palermo dei viceré, sulle orme del Gattopardo. Prenotazione obbligatoria. Costo: 25 euro intero | 15 euro ridotto. La tariffa include: tour guidato + welcome coffee + biglietto ingresso Museo Salinas + biglietto ingresso Orto Botanico.

Fonte: palermotoday.it