Si alza il sipario, ed è subito magia. L'estate, il momento più luminoso dell'anno, splende ancora di più grazie alla Stagione estiva della Fondazione Teatro Massimo di Palermo, carica di novità, di bellezza, di protagonisti eccezionali e di avvenimenti senza precedenti.

"SummerWhere": questo è il nome del ciclo di appuntamenti (visualizza il programma completo) che farà brillare il teatro a partire da venerdì 10 luglio alle ore 22, quando andrà in scena "Vexations" di Erik Satie, un evento ad ingresso gratuito di grandissima importanza: il foyer del teatro si riempirà di musica per ben ventiquattro ore, con cento esecutori che si daranno il cambio fino alle ore 22 di sabato 11 luglio.

La rassegna si sposta, domenica 12 luglio alle ore 20.30, al Castello Utvegio con il primo dei tre appuntamenti di "Le stelle intorno a noi", che vedranno protagonisti grandi personaggi e opere del Novecento: apre le danze il matematico Piergiorgio Odifreddi, che lascia poi il posto alla musica di "The Planets", di Gustav Holst, eseguita dall'Orchestra e dal Coro Femminile del Teatro Massimo.

Si continua martedì 14 luglio alle ore 18 alla banchina Piave del porto di Palermo, appositamente attrezzata per il pubblico, con un'originale prima esecuzione: "Sirene per mare - Sinfonia per grandi navi", lavoro appositamente commissionato dalla Fondazione del Teatro Massimo per il Festino di Santa Rosalia al compositore americano Alvin Curran.

Questo particolare concerto vedrà sette navi da crociera fare da soliste con le loro sirene e decine di barche dei diportisti “rispondere”, proprio come in un’orchestra. Al centro della scena, in cima alla torre del rimorchiatore Paul, sarà sistemato il direttore d'orchestra, coadiuvato da altri tre direttori sul tetto della capitaneria di Porto della Cala.

Dopo questo grande evento, il 5 e il 9 agosto alle ore 20.30, al Castello Utvegio, toccherà gli altri due appuntamenti dedicati alle stelle: quello con la filosofia di Massimo Cacciari, seguito da "Also Sprach Zarathustra" di Richard Strauss, e quello con il missionario laico Biagio Conte, seguito dalla "Sinfonia n.4 Gli Angeli" di Arvo Pärt, nella sua prima esecuzione a Palermo.

"SummerWhere" si arricchisce, inoltre, di un appuntamento speciale per la notte di San Lorenzo: il teatro aprirà per la prima volta la sua terrazza, mentre tutte le sale risuoneranno di suggestioni sonore e musiche ispirate alle stelle.

In occasione di questa apertura, verranno organizzate delle visite guidate che includeranno nel percorso anche un suggestivo e del tutto eccezionale cammino intorno alla cupola del Teatro.

La rassegna sarà inoltre completata da una serie di eventi collaterali, a cominciare dal "fuori porta" al Teatro di Sciacca, dove il 23 luglio si esibirà l’Orchestra del Teatro Massimo con uno spettacolo che ha per tema "La tempesta".

Il 24 luglio, inoltre, l'appuntamento è a Castello Utvegio per la consegna del Premio Rotary e della menzione assegnata all'Orchestra, che terrà il Concerto finale del corso di perfezionamento per Direttore d'orchestra del Cerisdi.

Infine, "SummerWhere" include anche le tre le serate al Teatro di Verdura: quella dedicata ai Carmina Burana del 19 luglio, "Baile!" del 29 luglio. dedicata ai grandi artisti del Flamenco e "Ballo!" del 6 agosto, dedicata alla Taranta d’amore.

Noi del Bed and Breakfast Teatro vi offriamo l'opportunità di soggiornare a Palermo presso la nostra struttura a prezzi vantaggiosi e in una location unica a pochi passi dal famoso Teatro Massimo di Palermo